La pioggia che di anno in anno bisogna dire non ha mai abbandonato il torneo si è di nuovo presentata puntuale all’esordio costringendo gli organizzatori e i protagonisti del torneo al solito tour de force degli spostamenti e del disagio di giocare sotto i palloni . Per fortuna da queste parti non manca l’appoggio dei circoli vicini ed in particolar modo il TC Fidenza , il TC Cabriolo ed il TC Fiorenzuola.
In tal modo si è potuto far fronte ai 24 incontri messi in programma dalla efficiente e preparata giudice arbitro Cristina Campese. Nel torneo maschile nell’attesa dell’esordio dei migliori previsto per domani (le prime 16 teste di serie godono di un bye) , hanno passato il primo ostacolo il 17enne roveretano Gianni Oradini , il livornese Gregorio Lulli e il novarese Giovanni Fonio. Quest’ultimo ha sconfitto lo statunitense Small con un doppio 6/3 destando un’ottima impressione. Nel femminile la grande sorpresa della giornata è giunta per mano di Maria Vittoria Viviani. La giocatrice pavese che si allena alla San Marino Academy di Giorgio Galimberti ha sconfitto la n°98 del mondo juniores ,la russa Adelyia Zabirova , testa di serie n°4 del torneo. Sulla scia della Viviani si è messa in mostra anche Verena Hofer che ha prevalso dopo due ore di gioco sull’olandese Kruijer (n°8). Positivo l’esordio per Federica Mordegan . La veronese figlia d’arte , suo padre è stato n°70 del mondo in doppio, ha sconfitto l’altra russa Valeria Deminova. Esce di scena invece Tatiana Pieri che ha lottato come consueto ma è uscita sconfitta dalla svizzera In-Albon. Grande impressione ha destato la serba Olga Danilovic che ha appena 14 anni ed ha sconfitto la n°182 del mondo la lombarda Anna Turati. In serata nella splendida cornice dell’Antica Corte Pallavicina assegnato al giornalista e commentatore televisivo Lorenzo Cazzaniga il premio “David di Culatello” giunto alla sua settima edizione.
Lo sviluppo del torneo potrà essere seguito giornalmente su Super Tennis (canale Sky 224 e Digitale terrestre 64). Le trasmissioni andranno in onda da domani a venerdì alle ore 13.15 , sabato alle 12.15 , domenica alle 10.45 e lunedì alle 19.45.